VIENNA SOUNDFONT 4/7

Sez. Tutorial

Personalizzazione dei suoni

Informazioni sui generatori e controllore MIDI

È possibile personalizzare i suoni in modo semplice e professionale utilizzando Vienna . Sono disponibili 6 gruppi di generatori nella visualizzazione Generatore, oltre a un insieme di controllori MIDI sulla barra Controllore MIDI.
Sebbene alcuni dei generatori abbiano lo stesso nome di alcuni dei controllori MIDI, essi vengono implementati in modo diverso per produrre variazioni sonore.
In questa sezione viene illustrato quanto segue:

- Cosa sono i controllori MIDI?
- Cosa sono i generatori?

Controllori MIDI 

I controllori MIDI sono parametri di suono che possono modificare la modalità di riproduzione di strumenti e preset. Sono particolarmente utili in quanto possono essere utilizzati per simulare diversi controlli MIDI sui suoni e controllare i preset in base alle specifiche esigenze.
I controllori MIDI non sono conservati sotto forma di informazioni nei banchi di SoundFont. Quando i relativi valori vengono modificati, tali modifiche non hanno effetto sul banco di SoundFont che si sta modificando. Tali valori hanno invece effetto solo sulla riproduzione del preset attivo, consentendo di simulare una situazione reale quando si esegue un preset con un dispositivo MIDI.

Quando si suona una nota, i controllori MIDI vengono utilizzati per modificare i generatori nei banchi di SoundFont. Ad esempio, è possibile modificare il controllore Volume MIDI e riprodurre un preset attivo. I valori del controllore Volume e del generatore Volume sono combinati. Questo nuovo valore del volume viene utilizzato per istruire il sintetizzatore di tabelle Wave sulla scheda audio per ottenere il volume desiderato.

Generatori

La maggior parte dei generatori sono parametri di suono utilizzati per definire le caratteristiche di preset e strumenti.
È possibile modificare i generatori utilizzando un editor SoundFont. Tale operazione può essere eseguita a livello di strumenti e di preset. Per modificare il modo in cui vengono suonati i preset, è possibile modificare i valori dei generatori a livello di preset e/o strumenti. Per modificare il modo in cui vengono suonati gli strumenti, è possibile modificare i valori a livello di strumenti.

Quando viene salvato un banco di SoundFont, i valori dei generatori vengono conservati sotto forma di informazioni nel banco. Quando un preset viene riprodotto, i valori del generatore nelle aree preset e strumenti vengono combinati, e le istruzioni vengono trasmesse alla scheda audio in uso. Il sintetizzatore di tabelle Wave della scheda audio gestirà i campioni appropriati di conseguenza.

Modifica dei generatori

È possibile creare una vasta gamma di suoni realistici ed espressivi mediante la modifica dei generatori.

Per modificare un generatore:

1 Nella visualizzazione ad albero di SoundFont selezionare l'area strumento o l'area preset desiderata .
2 Nella visualizzazione Generatore selezionare il generatore desiderato da un gruppo di generatori .
3 Nella finestra di dialogo del gruppo di generatori trascinare il regolatore scorrevole di controllo per impostare il valore desiderato per il generatore.
OPPURE
Utilizzare le frecce per specificare il valore desiderato.
4 Per modificare altri generatori dello stesso gruppo selezionare il generatore desiderato dalla casella di riepilogo e seguire le istruzioni del punto 3.

Modifica dei controllori MIDI

Dopo la creazione di strumenti e preset, è possibile verificare i suoni prodotti modificando il valore dei controllori MIDI.

Per modificare un controllore MIDI:

1 Nella visualizzazione ad albero di SoundFont selezionare lo strumento o preset desiderato .
2 Sulla barra Controllore MIDI selezionare il controllore MIDI desiderato .
3 Trascinare il regolatore scorrevole del Valore controllore MIDI per impostare il valore desiderato.
OPPURE
Utilizzare le frecce per impostare il valore desiderato.
È ora possibile riprodurre lo strumento o preset creato per controllarne l'uscita audio.

Modifica della modalità di riproduzione

Quando si selezionano una o più aree strumenti o aree preset nella casella di riepilogo Intervallo tasti per la riproduzione, è possibile ascoltare solo i campioni corrispondenti alle aree selezionate. Se si desidera ascoltare tutte le aree dello strumento o preset, è possibile selezionare lo strumento o preset desiderato nella visualizzazione ad albero di SoundFont oppure modificare la modalità non-solo prima della riproduzione.

Per cambiare la modalità di riproduzione

1 Per passare alla modalità non-solo, premere contemporaneamente i tasti <Ctrl> e <L> nella tastiera del computer.
2 Per tornare alla modalità solo, premere nuovamente i tasti <Ctrl> e <L>.






Segue...............

Copyright © 1999  . Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il: 06-12-06 .

Hit Counter